Recensione "The picture of Dorian Gray"

<< The artist is the creator of beautiful things >> 


Salve a tutti lettori, 
oggi vorrei permettermi di rubare 5 minuti del vostro tempo per soffermare la vostra attenzione su uno dei libri di età vittoriana che io ritengo bisogni assolutamente conoscere,ovvero "The Picture of Dorian Gray"( "Il ritrato di Dorian Gray"),scritto da Oscar Wilde nel 1890. La sua importanza dal punto di vista letterario è sicuramente da sottolineare,ma immagino che non tutti abbiano letto questo libro o vogliano leggere questo libro per questo motivo. 
Personalmente ho scelto di leggere questo libro e di leggerlo in inglese,per poter leggere quelle che sono state le effettive parole del suo autore, e vi consiglio vivamente di fare lo stesso,anche per quelle persone,come me del resto, che con l'inglese hanno un rapporto abbastanza travagliato. 

Questo libro per me è la Bibbia del classico uomo poco razionale,che vede nelle parole,nelle pennellate un significato più elevato,più profondo. E' inoltre l'Enciclopedia della natura umana,in tutte le sue sfumature,e spinge a guardarsi intorno con occhio sicuramente più acuto. Il vero fulcro della storia secondo me non consiste nella storia di fondo,ma negli insegnamenti che passano da Lord Henry Wotton al giovane Dorian Gray,ovviamente non tutti applicabili,vista la differente epoca. Posso assicurarvi che il vostro libro sarà completamente sottolineato per le bellissime frasi che vi troverete all'interno e che l'inglese non saraà un problema,vista la semplicità dello stile,e nonostante tutto qualche lacuna può essere compensata con il vocabolario!

<< I wonder who it was defined man as a rational animal [...] Man is many things, but is not rational >>











 

Trama

Dorian Gray, un giovane di straordinaria bellezza, si è fatto fare un ritratto da un pittore. Ossessionato dalla paura della vecchiaia, ottiene, con un sortilegio, che ogni segno che il tempo dovrebbe lasciare sul suo viso, compaia invece solo sul ritratto. Avido di piacere, si abbandona agli eccessi più sfrenati, mantenendo intatta la freschezza e la perfezione del suo viso. Poiché Hallward, il pittore, gli rimprovera tanta vergogna, lo uccide. A questo punto il ritratto diventa per Dorian un atto d'accusa e in un impeto di disperazione lo squarcia con una pugnalata. Ma è lui a cadere morto: il ritratto torna a raffigurare il giovane bello e puro di un tempo e a terra giace un vecchio segnato dal vizio.


Edizione: Penguin Classics

Costo: 4,80 

Link: AmazonIbs


Serena Gioffredi 








Commenti

  1. Un classico intramontabile. Uno dei migliori in assoluto. Complimenti per l'articolo

    RispondiElimina
  2. Io il libro non l'ho mai letto, ma mi piacerebbe. Ne ho però vista una trasposizione teatrale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorrei vederne anche io una trasposizione teatrale,spero di trovarne l'occasione!
      - Serena

      Elimina
  3. Non ho mai letto il libro ma deve essere davvero interessante :)

    RispondiElimina
  4. Adoro questo libro, l'ho letto più e più volte, mi intriga molto e mi regala sempre nuove emozioni ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora siamo sulla stessa barca, è davvero emozionante
      - Serena

      Elimina
  5. Letto riletto (in italiano) sottolineato, annotato, commentato e poi alla fine.. embè dopo tutto questo leffere rileggere annotare ecc, l'ho adattato. Ho messo le mani mella marmellata. Il fatto è che questo romanzo mi sembrava assolutamente adatto alla scena. Più lo leggevo più me ne convincevo. Alla fine ne abbiamo fatto un'opera musicale, io ed un compositore. Vedrà presto la luce.... di scena? Lo spero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo auguro vivamente ed hai assolutamente ragione,questa storia è adattissima ad un palcoscenico,anzi deve essere messo in scena!
      Complimenti per il coraggio 😊
      -Serena

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari